Zucchine al forno con speck

Il piatto che vi proponiamo oggi è un contorno di verdure ricco di sapore ma facilissimo da preparare: la ricetta delle zucchine con speck al forno è infatti pronta in pochi minuti.

  • 20-40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Zucchine al forno con speck

  1. Lavate le zucchine, spuntatele e quindi affettatele sottilmente (potete farlo servendovi di un coltello o di una mandolina).

  2. Lavate le zucchine, spuntatele e quindi affettatele sottilmente (potete farlo servendovi di un coltello o di una mandolina).

  3. Aggiungete ad ogni strato anche qualche cucchiaino di GranPesto Tigullio Radicchio e Speck e proseguite sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la salsa. Spolverate di parmigiano e infornate per 10 minuti a 200° C.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Zucchine al forno con speck

Oggi vi spieghiamo un trucco per mantenere vivo il gusto e il sapore delle zucchine che vanno cotte prima di comporre una ricetta. Cuocetele per 4-5 minuti al vapore: in questo modo non saranno soltanto più morbide, ma manterranno anche un colore inalterato e un sapore intatto.

Inoltre, fate attenzione a coprire bene con la salsa le fette di speck, per evitare che in fase di cottura l’affettato si secchi troppo. Infine, per questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare la varietà più comune delle zucchine, ovvero quella lunga: naturalmente potrete utilizzarne anche altri tipi, ma il risultato sarà certamente diverso.