TORTA SALATA RADICCHIO E SPECK

La torta salata con radicchio e speck è un piatto squisito, perfetto da portare in tavola come antipasto o da gustare come piatto unico. Una ricetta di facile esecuzione e alla portata di tutti che vede protagonista il Pesto Tigullio Radicchio e Speck, dal gusto inconfondibile, ricco e intenso.

  • 40 minuti
  • facile
  • 6-8 persone
()

Preparazione TORTA SALATA RADICCHIO E SPECK

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fette, fatele scottare in acqua salata in ebollizione per 2-3 minuti.

  2. Srotolate la pasta brisè in una tortiera foderata con carta da forno.
    Condite le patate con il Pesto Tigullio Radicchio e Speck, quindi distribuitele nella tortiera alternandole di tanto intanto con il gorgonzola diviso a fettine.

  3. Ripiegate sopra le patate la pasta in eccedenza e cuocete in forno preriscaldato a 160-180° per 30 minuti circa. Servite la vostra torta salata calda o tiepida.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare TORTA SALATA RADICCHIO E SPECK

Per preparare un’ottima torta salata radicchio e speck prima di tutto sbucciate le patate, tagliatele a fette e fatele scottare in acqua già salata e bollente per qualche minuto.

Una volta pronte, condite le patate con Tigullio Radicchio e Speck.

Quindi, foderate con la pasta sfoglia una teglia da 20 cm di diametro, rivestita con carta forno, e distribuite all’interno le patate condite e il gorgonzola che intanto avrete già tagliato a fette.

Formate il bordo della torta salata ripiegando la sfoglia in eccesso su se stessa.

Una volta realizzato il bordo, coprite la superficie della torta con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti; eliminate quindi l’alluminio e lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti, o comunque fino a leggera doratura.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, lasciatela intiepidire e trasferitela su un piatto da portata.

Una volta preparata, la torta salata con radicchio si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo.
Al momento del servizio, suggeriamo di scaldarla per qualche minuto in forno o su una piastra ben calda: tornerà fragrante come appena sfornata.

RADICCHIO: TIPI E PROPRIETÀ

Il radicchio è una cicoria appartenente alla grande famiglia delle Composite. Caratterizzato da un sapore amarognolo, possiamo trovarlo nelle due varianti: il radicchio verde e il radicchio rosso.
Oltre alle differenze nella colorazione, la distinzione viene fatta anche in base alla forma. Possiamo avere forme sferiche, globose ma anche allungate, in base alle diverse varietà.

Le proprietà del radicchio sono molteplici. È ricco di vitamine e sali minerali come ad esempio potassio, fosforo, calcio e magnesio. Tra le vitamine, contiene soprattutto quelle del gruppo B, oltre alla vitamina A, C ed E.

Il suo utilizzo è molto importante per la digestione perché aiuta a depurare l’intestino. In particolare proprio il suo sapore amarognolo, insieme all’alto contenuto d’acqua, stimola la digestione dei grassi mantenendo in salute il nostro corpo.

Un’altra caratteristica importante del radicchio è l’elevata presenza di antiossidanti che insieme agli antociani figurano soprattutto nel radicchio rosso. Aiutano a ritardare l’invecchiamento delle nostre cellule e a prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre il calcio e il ferro contenuti danno maggiore supporto alle ossa rendendole più forti.

Considerando il suo basso contenuto calorico, il radicchio ha infine ruolo fondamentale anche per chi svolge delle diete.

COME SERVIRE LA TORTA SALATA

La torta salata è una ricetta molto versatile, che si presta a variazioni sia riguardo gli ingredienti che la compongono che riguardo il modo di portarla a tavola. Uno di questi consiste nel trasformare la vostra torta salata in dei comodi spiedini, da servire come aperitivo o come antipasto, adatti anche come buffet.

Togliete la torta salata dal suo involucro e mettetela in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Lasciate intiepidire la torta salata e tagliatela a quadretti.

Lavate dei pomodorini e tagliateli a metà.

Eliminate i semini e fate scolare a testa in giù su un pezzo di carta assorbente.

Componete uno spiedino alternando un’oliva con metà pomodorino, un quadretto di torta salata, l’altra metà del pomodorino, una mozzarellina ciliegina e un altro pomodorino con in mezzo la torta salata, quindi terminate con un’oliva.

Servite gli spiedini con del pesto genovese e foglie di basilico.