PASTA DI LEGUMI IN INSALATA

La pasta di legumi in insalata è un primo piatto davvero delizioso e originale. Se amate il gusto dei carciofi, poi, è il piatto perfetto per voi. È inoltre una ricetta molto veloce da preparare, quindi in poco tempo avrete un primo cremoso e gustoso. Prima di utilizzarli, potete anche decidere di comporre una crema con i carciofi invece che tagliarli a pezzetti.

  • 30 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione PASTA DI LEGUMI IN INSALATA

  1. Pulite i carciofi, tagliateli a pezzetti e fateli saltare con un poco d’olio. Quindi aggiungete sale e pepe.

  2. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare; unite i carciofi, il prosciutto e il formaggio tagliato a dadini.

  3. Aggiungete il Pesto Tigullio Carciofi e Noci e la maggiorana tritata, quindi mescolate e servite

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare PASTA DI LEGUMI IN INSALATA

Come abbiamo visto, preparare questo piatto è davvero rapido e prevede pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa, consigliamo di pulire subito e tagliare i carciofi a pezzettini.

Dopo averli affettati potete anche mettere in una padella della cipolla tagliata insieme a del burro e un pochino di olio e lasciarla cuocere finché non appassisce.

Adesso tagliate il prosciutto cotto a pezzettini.

Aggiungete il prosciutto alla cipolla e lasciate cuocere per farlo insaporire un po’.
Unite anche i carciofi e aggiungete qualche cucchiaio di acqua se necessario e del sale.

Coprite la padella con un coperchio a lasciate cuocere finché i carciofi non saranno diventati morbidi.

Mentre i carciofi cuociono, potete iniziare a preparare l’acqua per la pasta. Quando l’avrete portata a ebollizione, aggiungete del sale e buttate la pasta.

Quando la pasta sarà cotta scolatela facendo attenzione a lasciare un pò di acqua di cottura. Quindi versatela in padella con i carciofi e il prosciutto cotto.

A questo punto mescolate e aggiungete il Pesto Tigullio Carciofi e Noci, prima di spolverare con del pepe a piacere.

PASTA DI LEGUMI: PROPRIETÀ E BENEFICI

Per pasta di legumi si intende un piccolo gruppo di alimenti simili a quelli “tradizionali” ma composti esclusivamente da una farina ottenuta per macinazione di piselli, lenticchie rosse, ceci. La pasta di legumi ha proprietà nutrizionali studiate per migliorare la dieta senza però rinunciare al piacere di un piatto di pasta.

Questa particolare tipologia ha un apporto energetico simile a quello della pasta tradizionale di frumento.

Le calorie sono fornite principalmente da carboidrati complessi, seguiti da una cospicua percentuale di proteine e modesta di grassi. La pasta di ceci non contiene colesterolo ed al suo posto troviamo altre molecole tipicamente vegetali, come lecitine, polifenoli e isoflavoni, assenti o poco rilevanti nella pasta di frumento. Abbonda, invece, di fibre alimentari.

Nella pasta di legumi non c’è traccia di glutine, lattosio e istamina.

Dal punto di vista vitaminico è una buona sorgente di vitamine idrosolubili del gruppo B. In lenticchie rosse, ceci e piselli, abbondano soprattutto di tiamina o vitamina B1, acido pantotenico o vitamina B5, piridossina o vitamina B6 e acido folico. 

La pasta di legumi è definita “alleata del benessere” in virtù dell’ampio impiego dietetico che la caratterizza.

COME CONDIRE LA PASTA DI LEGUMI

La pasta di legumi sta bene ovviamente con i legumi dello stesso genere della farina utilizzata nell’impasto o anche misti. Potete aggiungerli freddi per preparare un’insalata oppure sotto forma di zuppa per fare una pasta e ceci. Attenzione però in questo caso alla cottura, che solitamente richiede tempi molto più brevi rispetto alla pasta di grano duro. Aggiungetela solo alla fine oppure cuocetela a parte.

Anche le verdure sono un condimento perfetto: zucchine trifolate, piselli, zucca al forno, cavolfiori al vapore e ripassati in padella, erbette miste sono tutti accompagnamenti ottimi per questo genere di pasta.

Tra carne e pesce molto meglio il pesce. Provatela con il filetto di tonno tagliato a cubetti e cotto leggermente in padella con olio, capperi e olive.

Sono perfetti, infine, tutti i tipi di pesto come quello classico al basilico, ma anche quelli speciali come il pesto di Carciofi e Noci che abbiamo utilizzato in questa ricetta.

CONSERVAZIONE

Una volta cotta la pasta di legumi è bene consumarla subito per evitare che perda di consistenza; tuttavia all’occorrenza potrete conservarla per un paio di giorni in frigorifero.